di Luigi Giussani
Il Santo Rosario, la preghiera piu diffusa che la tradizione popolare ci abbia consegnato, ha consacrato nei secoli l'aspetto piu umile della vita della Madonna. Recitandolo, e come se la figura di Maria si imponesse nel suo aspetto piu semplice e piu nascosto.
Ma nel proporvi di vivere il Rosario con una riscossa particolare della coscienza di quello che e la Madonna nella vita dell'uomo e del mondo, sono soprattutto guidato dall'impressione piu forte che ho avuto nel viaggio in Terra Santa. La cosa che piu mi ha stupito e mi ha come reso immobile nello spirito - immobile nel senso dello stupore - e stato quando ho visto la piccola, restante casa-grotta in cui viveva la Madonna e ho letto una targa di nessun conto su cui era scritto: Verbum caro hic factum est, il Verbo si e fatto carne qui. Sono rimasto come pietrificato dall'evidenza improvvisa del metodo di Dio, che ha preso il niente, proprio il niente.
MISTERI DELLA LUCE Giovedi
1. Il battesimo nel Giordano Erano là con la bocca aperta e gli occhi spalancati a guardare lui, a sentire lui, attentissimi. Improvvisamente uno del gruppo, un giovane uomo, se ne parte, prende il sentiero lungo il fiume per andare verso il nord. E Giovanni Battista immediatamente, fissandolo, grida: «Ecco l'Agnello di Dio, ecco colui che toglie il peccato dal mondo!». [Il tempo e il tempio, p. 44] C'è un primo gesto fondamentale per cui nella vita della Chiesa un uomo e reso immanente al mistero di Cristo. E' il battesimo: il gesto con cui Cristo afferra l'uomo e lo porta dentro di se. Una immedesimazione che diventa determinante per la fisionomia dell'uomo, ne tocca le piu intime fibre, lo trasforma. [Perche la Chiesa. Il segno efficace del divino nella storia, p. 88]
2. Le nozze di Cana Il miracolo delle nozze di Cana e una delle pagine piu significative della concezione che Gesu ha della vita: qualsiasi aspetto dell'esistenza, anche il piu banale, e degno del rapporto con Lui e quindi anche del suo intervento. Ogni tipo di evento e determinante, cioe rivelatore del fatto "Gesu", la cui azione nei confronti dell'umano si realizza in una estrema e dettagliata concretezza. [All'origine della pretesa cristiana, p. 57]
3. L'annuncio del Regno di Dio «Il tempo e compiuto, il regno di Dio e vicino» (Mc 1,15). Ogni giorno della nostra vita, ogni istante, ogni passo del nostro cammino riecheggia questo. Perche e compiuto, perche tutto quello che ci si puo dire ci e detto, tutto: che «non di solo pane vive l'uomo», che la realta non e l'apparenza, che la realtà e Cristo, la parola uscita da Dio. [Omelia per la Quaresima 1979 (inedito)]
4. La Trasfigurazione L'istante del tempo ha significato come ritorno di Cristo, e quel giorno sara il giorno della gloria; ma ogni istante e l'istante della gloria, e la gloria di Cristo nell'istante e la trasfigurazione del contenuto dell'istante, e la trasfigurazione che avviene in quello che facciamo. Questa trasfigurazione e la verità dell'umano, e la verità di quello che facciamo, origine di una umanità diversa. [Tutta la terra desidera il tuo volto, p. 38]
5. L'istituzione dell'Eucaristia Tutto quello che noi siamo grida a Dio la preghiera che e al centro della messa: tutto deve diventare corpo e sangue di Cristo, parte del mistero di Cristo che ha già liberato il mondo con la sua morte e resurrezione, ma che investe le nostre azioni della possibilità di collaborare a questa liberazione. Tutto il mondo ha bisogno della nostra fede, che la nostra vita cambi per fede, che diventi morte e resurrezione di Cristo operante nella storia. [Dalla liturgia vissuta: una testimonianza, p. 22]